Argomenti trattati
Ottobre si presenta come un mese vibrante per la musica dance, caratterizzato da brani che infiammano le piste da ballo e le radio di tutto il mondo. Questa classifica raccoglie le hit più ballate del momento, offrendo un assaggio delle sonorità più coinvolgenti e delle tendenze emergenti nel panorama musicale. Si esaminano i brani che stanno facendo la differenza in questo periodo.
I brani di punta di ottobre
In cima alla classifica si trova una miscela di artisti affermati e nuove collaborazioni che promettono di lasciare il segno. Le canzoni di questo mese non solo sono orecchiabili, ma riflettono anche l’innovazione e la creatività delle produzioni contemporanee.
Purple Disco Machine e Jake Shears – Fire + Ice
Al primo posto si colloca Fire + Ice, frutto della collaborazione tra Purple Disco Machine e Jake Shears, noto frontman degli Scissor Sisters. Questo brano rappresenta un tributo al cult movie di Willy Bogner, simbolo degli anni ’80. La melodia fonde elementi moderni con sonorità nostalgiche, creando un’atmosfera che invita a ballare. La voce distintiva di Shears si integra perfettamente con il groove caratteristico di Purple Disco Machine, rendendo Fire + Ice un inno che esemplifica l’evoluzione della musica dance contemporanea.
James Hype – Waterfalls (ft. Sam Harper & Bobby Harvey)
Subito dopo, al secondo posto, si trova il DJ britannico James Hype con il suo singolo Waterfalls. Questo brano, pubblicato per Island Records, sta conquistando le classifiche grazie a una produzione potente e a un ritornello che invita a lasciarsi andare: “Let it all flow and gimme waterfalls”. La combinazione di influenze house e tech assicura che questa traccia venga suonata nei principali festival, da Ibiza a Miami, anticipando un autunno ricco di eventi per l’artista.
Le nuove hit da non perdere
Non solo i brani già affermati, ma anche le nuove uscite stanno guadagnando terreno nelle classifiche dance di ottobre. Artisti emergenti e collaborazioni fresche portano energia e novità alla scena musicale.
Topic, Fireboy DML e Nico Santos – Body
Al terzo posto, Body di TOPIC, Fireboy DML e Nico Santos rappresenta un esempio di come le sonorità afro-house possano intrecciarsi con il pop moderno. Questa traccia è caratterizzata da percussioni vibranti e una produzione cristallina, che la rendono uno dei brani più trasmessi in radio. La combinazione delle voci di Fireboy DML e Nico Santos rende il pezzo irresistibile, celebrando un decennio di successi per l’artista tedesco.
Altre tracce da seguire
Tra i brani che stanno rapidamente guadagnando attenzione si segnalano Don’t Leave di Akcent x SERA x Misha Miller, una canzone destinata a diventare un classico, e Sarà perché ti amo di DJ Antoine, Paolo Ortelli, Jay C, che combina ritmi travolgenti a melodie memorabili. Everytime We Touch di Steve Aoki & Cascada è un’altra traccia che sta ottenendo un notevole successo.
La classifica completa di ottobre
Di seguito, la top 20 delle canzoni dance che stanno facendo ballare il mondo in questo mese:
- Purple Disco Machine feat. Jake Shears –Fire + Ice
- James Hype –Waterfalls(ft. Sam Harper & Bobby Harvey)
- TOPIC, Fireboy DML, Nico Santos –Body
- Akcent x SERA x Misha Miller –Don’t Leave(Kylie)
- Paul Kalkbrenner x Stromae –QUE CE SOIT CLAIR
- Steve Aoki & Cascada –Everytime We Touch
- David Guetta, Hypaton, Bonnie Tyler –Together
- Calvin Harris, Jessie Reyez –Ocean
- Don Diablo –Lose Control
- MORTEN & David Guetta –Lucky
- Zerb, Sofiya Nzau, Izzy Bizu –Kumbaya
- Calvin Harris, Clementine Douglas –Blessings
- David Guetta & Sia –Beautiful People
- twocolors –Chemical
- Joel Corry x Abi Flynn –Phases
- Felix Jaehn & Leony –BANG BANG
- DJ Antoine, Paolo Ortelli, Jay C –Sarà perché ti amo
- Hurts, Purple Disco Machine –Wonderful Life ’25
- Tiësto, Odd Mob & Goodboys –Won’t Be Possible
- Lost Frequencies & The Temper Trap –Sweet Disposition(a moment, a love)
Ottobre segna un altro capitolo entusiasmante nella scena musicale dance, con artisti pronti a stupire e a far muovere i piedi a milioni di persone in tutto il mondo.


