Argomenti trattati
Un weekend a Roma può trasformarsi in un incubo o in un sogno, a seconda di come si decide di affrontarlo. Se pensate che la Capitale possa offrirvi solo il solito giro nei ristoranti o una passeggiata tra monumenti, vi sbagliate di grosso. Sabato 14 e domenica 15 giugno, la città è pronta a esplodere con una serie di eventi che promettono di farvi dimenticare le fatiche quotidiane. Siete pronti a scoprire cosa vi attende? Ecco 15 eventi che non potete perdervi, a meno che non vogliate rimanere a casa a guardare la vernice asciugarsi.
Il Burger Festival di Eataly
Iniziamo con una proposta che farà venire l’acquolina in bocca a chiunque: il Burger Festival di Eataly. Dal 12 al 15 giugno, piazzale XII ottobre 1492 si trasforma in un paradiso del cibo spazzatura, con food truck pronti a servire hamburger di ogni tipo. La musica accompagnerà le vostre abbuffate e, attenzione, l’ingresso è gratuito! Per chi ama il buon cibo ma non vuole rinunciare alla musica, è l’occasione perfetta per ingozzarsi di carne e ballare fino a notte fonda.
Viaggi nel passato alla Villa di Massenzio
Se vi sentite un po’ più colti, allora non potete perdervi le visite serali alla Villa di Massenzio, parte delle iniziative speciali per il Giubileo. Dalle 19 alle 22, avrete l’opportunità di passeggiare tra le rovine di una delle più grandi ville imperiali. Magari vi verrà voglia di ballare tra i resti, chi lo sa? Tre postazioni didattiche vi racconteranno la vita di un tempo, ma non aspettatevi un film di Hollywood. Questa è storia, non intrattenimento.
Duran Duran al Circo Massimo
La domenica si accende con i Duran Duran al Circo Massimo. A 40 anni dalla loro prima apparizione in Italia, la band britannica torna per infiammare il palco. Se non siete fan, beh, dovreste comunque andarci per vedere la folla in delirio. Chi non ama un po’ di nostalgia rock? Ma, chissà, magari vi sentirete così ispirati da voler rivivere gli anni ’80 in prima persona.
Ed Sheeran allo Stadio Olimpico
Se i Duran Duran non fanno per voi, c’è sempre Ed Sheeran. Sabato 14 giugno, il cantautore inglese arriverà allo Stadio Olimpico. Non importa se non avete mai ascoltato una sua canzone: è un evento che attira folle e non potete certo dire di essere stati a Roma senza aver visto almeno un concerto di un artista di fama mondiale. Prendete nota: la folla sarà incredibile e anche i selfie lo saranno.
Giornate Europee dell’Archeologia
Per chi ama scavare nel passato, le Giornate Europee dell’Archeologia apriranno le porte a siti storici in tutta Roma. Non si tratta solo di guardare i resti di civiltà passate, ma di partecipare attivamente a cacce al tesoro e altre attività. Se pensate che la storia sia noiosa, provate a trovare 10 QR code nell’Arco di Malborghetto. Ogni risposta corretta vi permetterà di vincere un trofeo. Sì, avete capito bene, un trofeo! Magari vi sentirete un po’ Indiana Jones.
Il Cinema in Piazza
Riccardo Scamarcio riporterà sul grande schermo “Tre metri sopra il cielo” a Monte Ciocci. Se non avete mai visto questo cult, è ora di rimediare. Un dibattito tra esperti del settore accompagnerà la proiezione, ma non preoccupatevi: non dovete essere esperti di cinema per divertirvi. L’importante è avere il popcorn in mano e godersi la serata.
Autoantiqua per gli amanti delle auto d’epoca
Autoantiqua torna a Roma, trasformando il quartiere Prati in un museo a cielo aperto. Domenica 15 giugno, potrete ammirare una selezione di veicoli storici, tra cui la leggendaria Ferrari 250 GTO. E chi non desidera una macchina del valore di 54 milioni di euro? Magari con un po’ di fortuna, uno dei vostri amici potrebbe regalarvene una. Sognare non costa nulla, no?
Gotika Festival Roma
Per gli amanti dell’esoterico e del gotico, al Casilino Sky Park si tiene il Gotika Festival. Se volete immergervi in un’atmosfera urban gothic, non potete mancare. Ci saranno workshop, laboratori esperienziali e performance artistiche. È l’occasione ideale per sfoggiare il vostro abbigliamento più scuro e misterioso. Chissà, magari troverete anche l’anima gemella tra le ombre.
Fiera del Disco di Roma
Sabato 14 e domenica 15 giugno, tornano i vinili e la nostalgia alla Fiera del Disco di Roma. Con oltre 30 espositori, potrete perdervi tra dischi, cd e memorabilia. Se siete collezionisti o semplici amanti della musica, è il posto giusto per scoprire rarità e fare affari. E chissà, magari potrete anche incontrare qualche musicista famoso. Non dimenticate di portare le vostre playlist preferite!
A Prova di Zampa
Infine, non dimenticate i vostri amici a quattro zampe. A Zoomarine, il 14 e 15 giugno si tiene “A Prova di Zampa”, un’iniziativa dedicata al soccorso acquatico. Se vi interessa capire come gli animali possano migliorare la vita umana, questo è l’evento che fa per voi. Le dimostrazioni vi lasceranno a bocca aperta e vi faranno riflettere sul prezioso ruolo degli animali.
Insomma, questo weekend a Roma è un’opportunità da non perdere. Sia che vogliate mangiare, ballare o semplicemente divertirvi, la Capitale offre eventi per tutti i gusti. Non fatevi trovare impreparati! E se vi va, magari ci si vede a uno di questi eventi… o non ci si vede affatto. Chi lo sa?